Passa ai contenuti principali

Urge - Bergonzoni

[S] In occasione del mio trentottesimo compleanno ho ricevuto un regalo inaspettato, splendido, intelligente: due biglietti per andare all'Arena del Sole (teatro in centro a Bologna), a vedere Urge lo spettacolo che sta portando in scena Alessandro Bergonzoni.
Io non lo definirei un "comico", sarebbe ingeneroso e offensivo. 
Vengono etichettati come "comici" quei giullari mandati in onda nelle trasmissioni della tv spazzatura delle nostre emittenti nazionali. De' menti convinte di possedere capacità, ma parafrasando il Maestro verrebbe da chiedersi "Che cos'è veramente capace? Un baule capace cosa sa fare ?"
Bergonzoni è un Artista, un genio, un attore, un autore, un folle che si muove seguendo percorsi apparentemente insensati, folli per l'appunto, ma che in realtà hanno una loro logica ben definita.
Nella sua follia, nella sua eccentricità, nel suo girovagare tra le stanze del palazzo della mente, della parola, risiedono cultura, intelligenza, estro, creatività, arte e umanità, come dimostrato dal suo continuo impegno sociale.
Bergonzoni è un Artista, colla A maiuscola e la A si attacca - secondo me primo lui - solo ai veri - ma anche very - Artisti. 
E come tale va capito. Lo devi capire. Se ti lasci trasportare dalla sua Arte entri in un mondo fantastico. Ti conduce in un viaggio tra le galassie della parola, ogni parola è figlia di un'altra parola, magari lui te la chiamerebbe prola, sottraendo una A ed aggiungendola Altrove.
"Quanto fa A per Me?" si domanda in NEL, cercando un nesso tra matematica e modi di dire. 
Ecco allora che la mia mente è già predisposta a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda dello spettacolo che andremo a vedere. Fisicamente ne sento il bisogno. Urge.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è verame...

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole...

Buon Compleanno Giorgia !!!

Oggi è un giorno importante, un compleanno di quelli che vanno celebrati in modo speciale. Il “bon ton” insegna che a una donna non si deve mai chiedere l’età, sarebbe di cattivo gusto sbandierarla pubblicamente ai quattro venti. Che comunque 4x20 fa ottanta, dividiamo il male a metà et voilà, les jeux sont faits ! Sono circa 365 giorni che sento parlare di questo compleanno “che dopo poi non dirò più quanti anni ho, come fanno mia mamma e mia sorella”.  Per cui da oggi ho ufficialmente una suocera, una cognata ed una moglie coetanee, come fossero tre gemelle (diverse). Durante questo trentanovesimo compleanno siamo passati dall’ organizzare una mega-festa ad un aperitivo tra pochi intimi fino ad arrivare ad una cena solo noi quattro.  Abbiamo pensato a un party con altre amiche per riunire più festeggiate, abbiamo fantasticato, pensato, costruito e smontato. Il tutto per fare una cosa in grande.  Oggi è un martedì lavorativo e tras...