Una piacevole scoperta durante il nostro soggiorno in montagna (qui il post se ve lo siete perso) è stato il percorso didattico inaugurato questa estate sul Latemar: il Latemarium un parco tematico a cielo aperto.
Già prima di partire ne avevamo parlato ai bambini e ovviamente appena arrivati in montagna hanno iniziato a chiedere con insistenza quando ci saremmo andati.
Come già detto è stata una vacanza molto piovosa quindi al primo accenno di sereno, almeno senza senza pioggia, siamo partiti. Abbiamo compiuto la salita in due giornate distinte perchè la prima volta il tempo coperto non ci ha permesso di godere appieno della meravigliosa veduta sulle montagne.
Con la seggiovia Oberholz che parte da Obereggen e qualche passo in salita, si raggiunge facilmente la nuova piattaforma panoramica Latemar.360°, da cui si può ammirare una sensazionale veduta a 360° sul massiccio del Latemar, inserito dall'UNESCO fra i contesti naturali più belli e di inestimabile valore del mondo.
Da questa piattaforma partono diversi sentieri tematici dove delle stazioni interattive permettono ai visitatori la scoperta della flora e della fauna che caratterizzano la montagna e di altre curiosità.
Noi abbiamo scelto il sentiero naturalistico Latemar Natura pensato proprio per le famiglie con bambini. Si snoda in due percorsi che si chiudono ad anello con punto di congiunzione la partenza della seggiovia. Si può comunque scegliere di scendere a piedi fino alla base dell'impianto, come abbiamo fatto noi in entrambe le giornate senza riprendere la seggiovia.
Entrambi i percorsi sono molto belli e di facile percorrenza. Talmente ricchi di suggestioni, di scoperte e di vedute incredibili che azzerano la fatica anche per i più piccoli scalatori. Per i nostri G. era un continuo correre su e giù per ammirare prima di tutti "il punto più in alto" o leggere con entusiasmo quanto scritto sulla tabella delle stazioni. Abbiamo scoperto i nomi dei piccoli fiori che nascono tra le rocce, le proprietà curative e benefiche delle erbe di montagna; sentito il suono dei diversi legni e studiato le impronte degli animali di montagna.
Ciao Giorgia, avete fatto una bellissima escursione... a guardare queste immagini ci si sente già rigenerati ;)!
RispondiEliminaps: poi il totem castoro (spero di non aver sbagliato animale), è fantastico!
Erica
Credo sia una marmotta... ma non ne sono sicura neanche io!!! Noi amiamo tanto la montagna proprio perché ci rigenera. Grazie per il commento, buona giornata. Giorgia
EliminaWow!!!!
RispondiEliminache posti!!!!
La stessa cosa che penso io quando guardo le tue foto di Silba: WOW!!! Grazie Lucia <3
EliminaChe bei posti!
RispondiEliminaNon amo particolarmente la montagna ma qui mi piacerebbe andare
Ciao
Norma
Non a tutti piace la montagna ma ti assicuro che questo è un posto magico... impossibile non rimanerne conquistati! Ciao Giorgia
EliminaBellissimo! Lo linko nel mio post su Obereggen, così si vede anche la versione estiva di queste splendide montagne che io ho visto solo d'inverno!!
RispondiEliminaGrazie Milly! Fai ancora in tempo per vederlo d'estate, tanto dubito che a settembre possa fare ancora più freddo di quello che abbiamo sentito noi ad agosto!! Giorgia
EliminaMa che posti meravigliosi!!! E che bella esperienza avete fatto come famiglia. Queste cose non si dimenticano mai. Buona giornata
RispondiEliminaHai ragione Stefania quelli condivisi sono i ricordi più belli ...crediamo che visitare questi posti con i bambini sia un'esperienza formativa importante per loro per coltivare fin da piccoli il rispetto e l'amore per la natura. Buona giornata. Giorgia e Stefano
EliminaCiao, Giorgia, che bella gita avete fatto! Ascoltare il silenzio... hai detto proprio la cosa giusta. È quello che penso anch'io, che spesso manca, in un mondo in cui chi più urla è considerato un vincente. Per i bambini, poi, queste gite sono estremamente formative, sia per il contatto con la natura sia perché imparano insieme ai loro genitori.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mariangela
Grazie mille Mariangela... il silenzio è un bene prezioso purtroppo non se ne fa molto uso nella società odierna. Per fortuna ogni tanto riusciamo a scappare in montagna... Scoprire e riscoprire le cose con i bambini è bellissimo. Buona serata. Giorgia
Elimina