Passa ai contenuti principali

Pon Pon di carta velina

[G] Di passioni creative ne ho tante, ma quella che mi da più soddisfazioni è l'organizzazione dei compleanni, forse perché mi è sempre piaciuto festeggiare il mio alla faccia degli anni che passano. Da quando ci sono i bambini posso dar sfogo alla fantasia allestendo feste a tema secondo i lori desideri, l'ultima per GGrande aveva il suo idolo Pedrosa come protagonista mentre per GPiccolo i Pompieri. Mi piace pensare ai biglietti di invito, alle decorazioni per la tavola, alle bandierine da appendere qua e là per la sala. Non mi piacciono le cose già fatte e molto spesso quello che vorrei non esiste in commercio quindi per quanto possibile faccio tutto da sola, facendo impazzire Stefano perché suo malgrado viene sempre coinvolto.
Quando qualche anno fa ho iniziato a cercare su internet idee per una compleanno di GGrande mi sono imbattuta negli ormai famosissimi pon pon di carta velina di Marta Steward (la regina del Craft americana).
In rete si trovano tantissime spiegazioni su come realizzarli ma il tutorial più semplice secondo me è questo.

I fogli di carta velina che si trovano in cartoleria hanno tutti le stesse dimensioni, io in genere per realizzare i pon pon grandi uso la metà di un foglio grande. La "stondatura" delle estremità darà la forma di palla. Si prestano a tantissimi usi, possono essere grandi, legati insieme a gruppi che calano dal soffitto oppure piccoli come fiocco per un pacchetto regalo. Basta solo cambiare la misura dei fogli di carta e dar libero sfogo alla fantasia. La carta velina poi è economica e si trova in tantissimi colori.
Non ho tantissime foto di quelli fatti da me per le feste perché ogni volta sono talmente presa dai preparativi che mi dimentico di fotografare le decorazioni.
Ma quando GGrande mi dice "Mamma è tutto bellissimo" per me va bene così, il "cliente" più esigente è soddisfatto.



Questa passione è ormai nota anche alle mie amiche, e capita che mi chiedano di realizzare qualche decorazione per i compleanni dei loro bimbi. E spesso sono più contenta io di loro, soprattutto quando si tratta di compleanni di bambine. Avendo due figli maschi sono destinata a mostri o cose simili ma con le femmine è tutta un'altra storia, un colore regna su tutto: il rosa. 
Sono 3 giorni che il tavolo della cucina è invaso da glitter, cartoncini fucsia e tulle di paillette. Perché oggi è il compleanno di Sofia, un tipetto di tre anni che parla anche mentre dorme. Domani la grande festa e il tema s'addice benissimo a lei: le principesse.
Chi non vorrebbe essere almeno per un giorno una principessa? 
Mi auguro di riuscire a fare qualche foto domani, anche se spero che "qualcuno" molto più bravo di me faccia un bel reportage di tutte le decorazioni. 
A presto.  Giorgia



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è veramente semplic

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passat