[G] Il post di oggi doveva essere dedicato al fine settimana appena trascorso, ma le foto sono ancora da sistemare.
Un invito ricevuto ieri sera mi ha fatto riflettere sulle tradizioni famigliari, così ho pensato di raccontarvi le nostre legate alla Pasqua.
Per me il detto "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi" non funziona proprio! La mattina di Pasqua è da sempre la ricorrenza che più amo festeggiare, perchè è fatta di precisi rituali che si ripetono da anni. Prima li condividevo solo con mia mamma e mia sorella, poi con mia mamma e Stefano, adesso con mia mamma, Stefano e i bambini.
Siamo in più intorno al tavolo, ma gli "ingredienti" della nostra colazione di Pasqua sono sempre gli stessi : uova benedette, pagnotta con uvetta, pagnotta al formaggio, salame, uova di cioccolato e Martini.
Diciamo che nel tempo abbiamo aggiunto qualche cosa o sostituito altre ma il Martini mai.
No Martini No Pasqua! Anzi per essere più precisi all'inizio era proprio il Vermut, il vino liquoroso, poi negli anni lo abbiamo sostituito con il Martini Bianco, più commercializzato.
Ed ecco il nostro rituale: ci svegliamo presto scendiamo da mia mamma, la tavola preparata sempre con la stessa tovaglia e gli stessi tovaglioli, il cestino delle uova benedette avvolte nel tovagliolo bianco a centro tavola. Ringraziamo il Signore per averci permesso di essere ancora insieme a festeggiare, salutiamo con una preghiera le persone amate che non ci sono più.
Prendiamo le uova benedette e le sbucciamo, conservando i gusci in un tovagliolino di carta per poi bruciarle nel fuoco durante la grigliata del pranzo.
Solo dopo aver mangiato l'uovo benedetto, beviamo il Martini e ci abbuffiamo con tutto quello che c'è sulla tavola!!
Impossibile rinunciare a tutto questo. Mi fa sentire a casa.
Ma a quanto pare non siamo le sole, io e mia mamma ad amare il Vermut.. esiste addirittura una comunità di Vermut Lovers.
![]() |
LOVERMUT |
Se vi va di raccontarmi le vostre tradizioni per la mattina di Pasqua lasciatemi un commento qui o sulla pagina Facebook, li leggerò volentieri.
Avete visto che carino il "francobollo" qui a fianco: io amo i vostri commenti!! Grazie Silvia
A presto, Giorgia
Che forza! Trovo che sia sempre bello avere delle piccole abitudini che ci facciano stare bene..non mi resta che augurarvi buon fine settimana!
RispondiEliminaSilvia
p.s. grazie a te! :)
Evviva le tradizioni di famiglia! ♥
Elimina