Passa ai contenuti principali

Le foto dei ricordi

[G] Qualche giorno fa stavo sistemando delle foto, nascoste chissà da quanto dentro un vecchio album. 
Quando ti capitano tra le mani delle vecchie foto i ricordi iniziano a correre veloci e le emozioni ti travolgono. Non avviene lo stesso quando scorri delle immagini digitali sul computer. La foto stampata è vita, ingiallita dal tempo, ruvida e stropicciata, ma magica perché in un attimo di riporta con la memoria all'istante in cui è stata fatta.
Ho tante foto di me bambina, la maggior parte scattate dal mio nonno con il quale ho avuto la fortuna di trascorrere tantissimo tempo e condividere delle esperienze fondamentali. 
E così in almeno un'azione che compio al giorno c'è un ricordo che mi riporta inevitabilmente a lui e ai suoi insegnamenti.
Del resto basta poco, tutti i nomignoli che uso con i bimbi sono gli stessi che lui usava con me.
Sono stata una bambina fortunata, amatissima e viziatissima; per questo non mi posso arrabbiare quando i nonni adesso viziano i due G. 
Li vediamo fare e dire cose che come nostri genitori erano inimmaginabili, ma quando si diventa nonni si cambia ruolo, si mettono da parte le regole e le restrizioni e si può finalmente tornare un pò bambini con i nipoti.
Certo non tutti i nonni sono così è vero, dipende sempre dal carattere di ognuno. Non ci si trasforma improvvisamente e completamente alla nascita di un nipotino. 
Però ho visto molti animi rudi addolcirsi con un fagottino in braccio e ne ho la prova: io sono quella piccolina in braccio al mio nonno.



Ciao nonni e grazie!

A presto, Giorgia 

Commenti

  1. Gio, che bella questa foto! La stessa cosa vale per me quando riguardo le vecchie foto e la nostalgia di quei momenti mi assale!
    I nonni sono una ricchezza infinita ed io vorrei ancora adesso che fossero qua con me !
    Perchè i nonni sono MITICI......

    Romy

    RispondiElimina
  2. Siamo state fortunate abbiamo avuto dei gran nonni! Grazie Romy

    RispondiElimina
  3. Si fa per dire, per stemperare la malinconia del momento: Romy, stai tranquilla. A breve magari diventerai nonna anche tu, sono curioso di vedere come sarai. E' solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  4. E ci sono anche i ricordi delle amiche che hanno condiviso con te gioie e dolori, che hanno ascoltato per anni i racconti sui tuoi mitici nonni... Le stesse amiche che ora hanno gli occhi pieni di lacrime e il cuore colmo di commozione nel vederti in questa foto: tu cosí piccina che guardi con quegli occhietti giá vispi il tuo adorato nonno! Baci, Pg

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci lasciato un commento, lo leggeremo volentieri!

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty, dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. Troverete foto bellissime e qualche suggerimento. 
Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca. 
Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori. Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale. 
Fidatevi è veramente semplice e divertente…

Pinkie Pie per Emma

[G] Nonostante le allarmanti notizie sul calo delle nascite in Italia, intorno a noi continuano a nascere bambini e così io continuo a realizzare fiocchi nascita! Come avrete capito leggendo un precedente post, son ben felice di accettare l'incarico quando mi viene richiesto... soprattutto quando si parla di rosa! Quando ho iniziato a pensare a questo "fiocco" avevo in mente altro, volevo fare una cosa diversa dalle solite nuvolette, con dei cuori, farfalle e fiori. Ma poi l'idea mal si abbinava alla stagione: fiori e farfalle in inverno non mi convincevano. Così ho pensato ad una frase di GGrande:" Tu mamma sei come Pinki Pie ti piace sempre fare dolci e organizzare feste".  Pinkie Pie, per chi non la conoscesse, è un simpatico pony della serie animata My Little Pony - L'amicizia è magica, che ama cucinare muffin e cupcakes, fare scherzi divertenti e sopratutto è la "migliore organizzatrice di party".  In effetti abbiamo molte cose in comune!  Mi…

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passate…