[G] Qualche giorno fa stavo sistemando delle foto, nascoste chissà da quanto dentro un vecchio album.
Quando ti capitano tra le mani delle vecchie foto i ricordi iniziano a correre veloci e le emozioni ti travolgono. Non avviene lo stesso quando scorri delle immagini digitali sul computer. La foto stampata è vita, ingiallita dal tempo, ruvida e stropicciata, ma magica perché in un attimo di riporta con la memoria all'istante in cui è stata fatta.
Ho tante foto di me bambina, la maggior parte scattate dal mio nonno con il quale ho avuto la fortuna di trascorrere tantissimo tempo e condividere delle esperienze fondamentali.
E così in almeno un'azione che compio al giorno c'è un ricordo che mi riporta inevitabilmente a lui e ai suoi insegnamenti.
Del resto basta poco, tutti i nomignoli che uso con i bimbi sono gli stessi che lui usava con me.
Sono stata una bambina fortunata, amatissima e viziatissima; per questo non mi posso arrabbiare quando i nonni adesso viziano i due G.
Li vediamo fare e dire cose che come nostri genitori erano inimmaginabili, ma quando si diventa nonni si cambia ruolo, si mettono da parte le regole e le restrizioni e si può finalmente tornare un pò bambini con i nipoti.
Certo non tutti i nonni sono così è vero, dipende sempre dal carattere di ognuno. Non ci si trasforma improvvisamente e completamente alla nascita di un nipotino.
Però ho visto molti animi rudi addolcirsi con un fagottino in braccio e ne ho la prova: io sono quella piccolina in braccio al mio nonno.
Ciao nonni e grazie!
A presto, Giorgia
Gio, che bella questa foto! La stessa cosa vale per me quando riguardo le vecchie foto e la nostalgia di quei momenti mi assale!
RispondiEliminaI nonni sono una ricchezza infinita ed io vorrei ancora adesso che fossero qua con me !
Perchè i nonni sono MITICI......
Romy
Siamo state fortunate abbiamo avuto dei gran nonni! Grazie Romy
RispondiEliminaSi fa per dire, per stemperare la malinconia del momento: Romy, stai tranquilla. A breve magari diventerai nonna anche tu, sono curioso di vedere come sarai. E' solo questione di tempo.
RispondiEliminaE ci sono anche i ricordi delle amiche che hanno condiviso con te gioie e dolori, che hanno ascoltato per anni i racconti sui tuoi mitici nonni... Le stesse amiche che ora hanno gli occhi pieni di lacrime e il cuore colmo di commozione nel vederti in questa foto: tu cosí piccina che guardi con quegli occhietti giá vispi il tuo adorato nonno! Baci, Pg
RispondiElimina