Passa ai contenuti principali

Perchè Sanremo è Sanremo

[G] Oggi volevo scrivere un altro post, con un altro tono ( più polemico), sui bambini, sulla didattica, sulla scuola sui genitori, sulla televisione .... e poi mi si è accesa un'enorme lampadina in testa! Ma oggi inizia Sanremo!!?? Sanremo è un pò come San Valentino ( sempre di Santi si parla) c'è chi lo odia incondizionatamente, chi ne è indifferente e chi come me e la mia amica Pucci lo ama profondamente nonostante tutto e anche se non c'è più Pippo Baudo a presentarlo.
Ho iniziato a seguirlo da bambina con mio nonno anche lui appassionato, ho continuato da grande all'università con le mie amiche e il comitato d'ascolto del Festival (con la "a" lunga alla Mike Bongiorno)  e lo seguo ancora con i bimbi e Stefano (suo malgrado).
Mi ricordo i presentatori più improbabili, come i figli d'arte del 1989, le meteore del festival, i Jalisse su tutti, i bellissimi abiti da sera delle cantanti, stupendo quello bianco della Oxa quando ha cantato "Ti lascerò"...
Senza parlare di quando Loredana Bertè cantò "Re" fasciata in un miniabito di pelle nera con una pancia posticcia. 
Tantissimi sono i ricordi che mi legano al Festival di Sanremo, a quel senso di convivialità e di condivisione che portava con sé. 
Negli anni è diventato più show televisivo che gara canora, ci si lamenta che i grandi big non partecipano più e si presta più attenzione agli spacchi vertiginosi delle soubrette che alle belle canzoni.

Ma nel mio cuore Sanremo è sempre Sanremo e guarderò anche quest'edizione, anche se non ci saranno la valletta bionda e la mora ma solo una spelacchiata Litizzetto con una voce orribile e senza un vero presentatore da Festival. Ascolterò le canzoni e commenterò a distanza con la Pucci. Tiferò per Raphael Gualazzi e per Ron ( sono molto vintage) e poi l'ultima sera mi addormenterò come ogni anno sul divano, stremata, 15 minuti prima della proclamazione del vincitore.
Tutte le informazioni sul festival le trovate sul sito ufficiale ( Festival di Sanremo 2014 )

A presto, Giorgia 

Commenti

  1. Che sorpresa un post proprio su Sanremo! Non so più nemmeno io perché ogni anno sono qui ad aspettarlo come evento imperdibile, come l'appuntamento televisivo più importante della stagione... È da quasi due settimane che faccio il conto alla rovescia. Stamattina mi sono alzata con questo in mente: oggi é il 18...inizia Sanremo!!! Eppure, col passare delle ore, tanto più LUI si avvicina, tanto più scema l'entusiasmo e subentra una sorta di malinconica insoddisfazione, accompagnata dalla domanda fatidica: che faccio, lo guardo o non lo guardo? Verso le 21, farò l'indifferente, come chi può anche rinunciare, ma so già che all'ultimo mi precipiterò alla ricerca del telecomando e ricascherò nel vortice per l'ennesima volta! A stasera allora perché... Sanremo é Sanremo! Baci. Pucci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci lasciato un commento, lo leggeremo volentieri!

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è veramente semplic

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passat