Era da molto tempo che desideravamo andare nelle Fiandre e nello specifico a Gent (Gand) e Bruges (Brugge).
Il ponte del primo maggio e una buona offerta Ryan Air hanno creato la condizione ideale per prenotare.
Volo Ryan Air Bologna Bruxelles Charleroi, macchina a noleggio e Bed & Breakfast in centro a Gent, il Bel Etage gestito da Sofia ragazza gentilissima (autoctona al 100% dall'eccellente modo di fare).
Non voglio tediarvi con tante spiegazioni e lascio spazio alle fotografie.
Gent (Gand)
Questo negozio merita una menzione particolare. Si chiama Dille & Camille e ha dei prodotti meravigliosi. Hanno la vendita on-line su loro sito (Dille & Kamille), ma purtroppo al momento non spediscono in Italia.
Case a Bruges
Bruxelles Charleroi - Il ritorno.
La meta è perfetta per trascorrerci un week end, adatta a viaggiatori single, in coppia e per famiglie. Considerando la quantità di birrerie artigianali e pub direi che potrebbe essere indicato anche per un fine settimana tra amici.
Ah, il Mare del Nord non è molto distante per cui il clima è tendente al "fresco".
1 ora e 20 minuti di volo effettivo per raggiungere Bruxelles e da lì un'oretta di macchina per catapultarsi in un altro mondo, in un'altra realtà direi opposta a quella cui siamo abituati.
Si dice che "l'erba del vicino è sempre più verde", modo di dire che calza a pennello con ciò che abbiamo visto nei pochi giorni trascorsi.
Il costo del carburante a € 1,30 al litro (diesel), le autostrade completamente gratuite, tutte illuminate e non solo negli svincoli.
Il rispetto delle regole: i limiti di velocità vengono rispettati da tutti, i lavori in corso in autostrada hanno cantieri fatti a regola d'arte volti alla sicurezza degli automobilisti.
I pedoni in attraversamento sulle strisce pedonali possono stare tranquilli, non come da noi che si rischia la vita ogni volta che si deve attraversare una strada. All'interno dei negozi vige una regola non scritta per cui si formano file logiche in cui l'ultimo entrato sa dove accodarsi, non come da noi che funziona con "CHI E' L'ULTIMO???".
Ripeto, forse è "l'erba del vicino che sembra sempre più verde" oppure sono io che sono saturo delle tante cose che abbiamo e che non vanno bene.
Resta il fatto che le Fiandre sono un gran bel posto.
Resta il fatto che le Fiandre sono un gran bel posto.
Alla prossima,
Ste
Concordo pienamente con le tue riflessioni finali del post e mi congratulo per le belle foto postate.
RispondiEliminaPersonalmente questa mattina ne ho aggiunta qualcuna... passa se vuoi.
Noi siamo in partenza per Praga, nel ponte del 2 giugno, voi?!
un abbraccio
Grazie mille per il tuo commento! Che bella Praga, noi non ci siamo mai stati e ci piacerebbe tanto visitarla. Aspettiamo con curiosità un tuo post allora! Noi per il 2 giugno mare romagnolo! Buon viaggio allora Giorgia e Stefano
EliminaStesso viaggio - fatto circa un anno prima -, compreso il noleggio auto (davvero comodissimo, salvo un piccolo disguido essendo arrivati in un aeroporto ed avendo prenotato la macchina presso l'altro aeroporto di Bruxelles!)
RispondiEliminaUnica nota negativa il traffico per uscire dalla città, ma per il resto i posti sono davvero bellissimi!
Alla prossima gita!