[G] Vi è mai capitato di vedere in giro, in rete, magari su Pinterest una creazione e chiedervi "ma come si farà?" . Beh a me capita spesso perchè sono curiosa e mi piace capire le tecniche di realizzazione, molto spesso poi sono più semplici di quanto si possa pensare.
Era da un pò che vedevo dei cuori imbottiti con i bordi frastagliati ma non avendo la macchina da cucire pensavo non fossero realizzabili cucendo a mano. Così continuavo a realizzare cuori imbottiti solo con il classico punto festone anche se nella mente avevo questi:
![]() |
Per caso l'altro giorno ho trovato il tutorial per realizzarli, vi lascio il link della mia bacheca di Pinterest perchè non riesco a riportarlo qui e la foto dove viene spiegato il "passo per passo" è molto piccola. Forse molte di voi useranno già questa tecnica, spero di essere di aiuto a chi ancora non la conosce.
Ieri sera ho provato, dovevo ultimare un fiocco nascita ma non sapevo cosa aggiungere e così ho pensato ai cuori. Visto che per il fiocco avevo usato il pannolenci ho utilizzato questo materiale anche se credo che con la stoffa il risultato sia migliore.
Per prima cosa ho accoppiato due pezzi di pannolenci e disegnato la sagoma di un cuore, poi ho iniziato a cucire seguendo la traccia con un punto indietro:
Le foto sono pessime, ma era tardi e mi sono accontentata della luce artificiale.
Prima di chiudere il cuore con la cucitura ho inserito l'imbottitura e tagliato intorno alla cucitura con le forbici a zig zag. Ecco i miei cuoricini finiti:
Prima di chiudere il cuore con la cucitura ho inserito l'imbottitura e tagliato intorno alla cucitura con le forbici a zig zag. Ecco i miei cuoricini finiti:
Rispetto al punto festone questo metodo è più rapido, anche perchè si segue la traccia disegnata e si consuma meno cotone. I prossimi li farò di stoffa perchè credo che il frastagliato lasciato dalle forbici renda meglio... ho già in mente una ghirlanda per Pasqua.
Vi aspetto domani per vedere dove sono finiti i miei cuoricini !
A presto, Giorgia
Ciao, grazie per aver condiviso questa bella idea. Hai ragione mi capita spesso e poi ci rimango malissimo quando non si capisce come è stato fatto! Complimenti anche per il blog lo vedo sotto una luce diversa e mi piace molto!
RispondiEliminaGrazie mille mi fa piacere che ti piaccia il nostro blog... in effetti mischiamo un pò di tutto, ma con passione! Buona giornata. Giorgia
EliminaBelli!!!!!!!! Io adoro le ghirlande....attendo di vedere la tua!!
RispondiEliminaHo talmente tante cose in testa che non so se riuscirò a fare tutto .... ma per una ghirlanda nuova il tempo si trova sempre!
EliminaI cuoricini sono stupendi!!!! Mia mamma è una bravissima sarta e a volte esce fuori con dei termini che non ho la minima idea di cosa significano!!!! MA che risultati..................!!! ;-)))
RispondiEliminaComplimenti!!!
Kissssssssssssssssssssssssssssss
Pensa a me, nonna e mamma bravissime e io cerco sempre il modo per cucire poco!!! Grazie!!!
EliminaLa cosa bella è che non si finisce mai di scoprire e di imparare nuove cose.
RispondiEliminaCi rivediamo domani!
Devo dire che Pinterest aiuta molto a fare belle scoperte!!! Ciaoo
EliminaChe belli! Brava Giorgia! Dici che potrebbe riuscirci anche una negata del cucito come la sottoscritta?!
RispondiEliminaCertamente! anche io sono una sartina da poco ma questi sono davvero facili e il risultato è molto carino! Un abbraccio, Giorgia
EliminaCiao Giorgia! Molto carini! Mi piacciono i tuoi cuores! Grazie per la condivisione!
RispondiEliminaBuona settimana!
Baci dal Portogallo.
Ana Love Craft,
www.lovecraft2012.blogspot.com
Grazie Ana !!! Per te che sei così brava saranno facilissimi !!!
EliminaBelli!!!
RispondiEliminasemplici e facili da realizzare; con la stoffa ti diverti sicuramente!!!!
Lisa
Non vedo l'ora di provarci infatti!!! Ciaooo
EliminaGrazie per il suggerimento! Anch'io solitamente uso solo il punto festone per i soggetti imbottiti, voglio provare questa tecnica.
RispondiEliminaE poi sarebbe un ottimo motivo per comprare le forbici a zig zag che ho sempre sognato! ;-)