Passa ai contenuti principali

Cuori di stoffa

[G] Vi è mai capitato di vedere in giro, in rete, magari su Pinterest una creazione e chiedervi "ma come si farà?" . Beh a me capita spesso perchè sono curiosa e mi piace capire le tecniche di realizzazione, molto spesso poi sono più semplici di quanto si possa pensare. 
Era da un pò che vedevo dei cuori imbottiti con i bordi frastagliati ma non avendo la macchina da cucire pensavo non fossero realizzabili cucendo a mano. Così continuavo a realizzare cuori imbottiti solo con il classico punto festone anche se nella mente avevo questi:
Pinterest
Per caso l'altro giorno ho trovato il tutorial per realizzarli, vi lascio il link della mia bacheca di Pinterest perchè non riesco a riportarlo qui e la foto dove viene spiegato il "passo per passo" è molto piccola. Forse molte di voi useranno già questa tecnica, spero di essere di aiuto a chi ancora non la conosce.
Ieri sera ho provato, dovevo ultimare un fiocco nascita ma non sapevo cosa aggiungere e così ho pensato ai cuori. Visto che per il fiocco avevo usato il pannolenci ho utilizzato questo materiale anche se credo che con la stoffa il risultato sia migliore.
Per prima cosa ho accoppiato due pezzi di pannolenci e disegnato la sagoma di un cuore, poi ho iniziato a cucire seguendo la traccia con un punto indietro
Le foto sono pessime, ma era tardi e mi sono accontentata della luce artificiale.
Prima di chiudere il cuore con la cucitura ho inserito l'imbottitura e tagliato intorno alla cucitura con le forbici a zig zag. Ecco i miei cuoricini finiti:


Rispetto al punto festone questo metodo è più rapido, anche perchè si segue la traccia disegnata e si consuma meno cotone. I prossimi li farò di stoffa perchè credo che il frastagliato lasciato dalle forbici renda meglio... ho già in mente una ghirlanda per Pasqua.
Vi aspetto domani per vedere dove sono finiti i miei cuoricini !

A presto, Giorgia 

Commenti

  1. Ciao, grazie per aver condiviso questa bella idea. Hai ragione mi capita spesso e poi ci rimango malissimo quando non si capisce come è stato fatto! Complimenti anche per il blog lo vedo sotto una luce diversa e mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi fa piacere che ti piaccia il nostro blog... in effetti mischiamo un pò di tutto, ma con passione! Buona giornata. Giorgia

      Elimina
  2. Belli!!!!!!!! Io adoro le ghirlande....attendo di vedere la tua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho talmente tante cose in testa che non so se riuscirò a fare tutto .... ma per una ghirlanda nuova il tempo si trova sempre!

      Elimina
  3. I cuoricini sono stupendi!!!! Mia mamma è una bravissima sarta e a volte esce fuori con dei termini che non ho la minima idea di cosa significano!!!! MA che risultati..................!!! ;-)))
    Complimenti!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa a me, nonna e mamma bravissime e io cerco sempre il modo per cucire poco!!! Grazie!!!

      Elimina
  4. La cosa bella è che non si finisce mai di scoprire e di imparare nuove cose.
    Ci rivediamo domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che Pinterest aiuta molto a fare belle scoperte!!! Ciaoo

      Elimina
  5. Che belli! Brava Giorgia! Dici che potrebbe riuscirci anche una negata del cucito come la sottoscritta?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! anche io sono una sartina da poco ma questi sono davvero facili e il risultato è molto carino! Un abbraccio, Giorgia

      Elimina
  6. Ciao Giorgia! Molto carini! Mi piacciono i tuoi cuores! Grazie per la condivisione!
    Buona settimana!
    Baci dal Portogallo.
    Ana Love Craft,
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ana !!! Per te che sei così brava saranno facilissimi !!!

      Elimina
  7. Belli!!!
    semplici e facili da realizzare; con la stoffa ti diverti sicuramente!!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  8. Grazie per il suggerimento! Anch'io solitamente uso solo il punto festone per i soggetti imbottiti, voglio provare questa tecnica.
    E poi sarebbe un ottimo motivo per comprare le forbici a zig zag che ho sempre sognato! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per averci lasciato un commento, lo leggeremo volentieri!

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è veramente semplic

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passat