Passa ai contenuti principali

Torta di compleanno

[G] Ieri è stato un giorno importante a casa nostra: GGrande ha finalmente compiuto 8 anni! Finalmente perchè aveva iniziato il conto dei giorni mancati praticamente il giorno dopo il suo settimo compleanno... ha un innata passione per i numeri e ogni occasione è buona per contare!
Niente grande festa quest'anno, per sua richiesta un pomeriggio al cinema con pochi amici e la pizza del suo papà a casa nostra. Un'unica preoccupazione:
"Mamma mi dispiace perchè se non faccio la festa tu non puoi fare le decorazioni!"
Le decorazione le ho fatte lo stesso... pochi o molti non c'è party senza due bandierine, ma così ho avuto più tempo per preparare la torta e il cake banner.
Inizialmente avevo pensato di fare una torta a forma di 8 ma viste le mie modeste doti di pasticciera/decoratrice avrei rischiato di creare qualche cosa di enorme e poco somigliante al numero otto. Allora ho optato per una torta colorata e di effetto ma di semplice realizzazione, giocando poi con il tema dei numeri nella decorazione di carta da metterci sopra.
Come base per la torta ho usato la collaudatissima ricetta della torta alla panna del Molino Spadoni . Per comodità la riporto di seguito, vi assicuro che è semplicissima, sofficissima e buonissima.

CIAMBELLA SOFFICE ALLA PANNA
gr 250 di farina autolievitante  Molino Spadoni
gr. 250 di zucchero 
gr. 250 di panna liquida fresca
3 uova intere
rum o vanillina o altro aroma a piacere

Procedimento: mettere in una terrina e montarle con lo zucchero. Unire la panna e un pò alla volta la farina e l'aroma scelto. Infornare a 170° gradi per 40 minuti circa ( a seconda del forno)

Per la mia torta ho utilizzato uno stampo di 20 cm di diametro a bordi alti ( grazie a Stefano e al suo sistema di misurazione empirico!). Dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente l'ho tagliata in 3 dischi, bagnata con una bagna alla vaniglia e farcita con la Camy Cream una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna montata, scoperta qualche anno fa sul forum Cookaround (trovate qui la ricetta). Anche questa è semplice, veloce e versatile. Dopo aver assemblato la torta ho decorato con barrette e palline di Kit Kat e coloratissimi Smarties .



Questo invece il cake banner a tema numeri. Il Washi Tape metro me l'ha regalato proprio GGRande!!! 


Ho scattato una sola foto della torta completa di banner, purtroppo con il cellulare di sera le foto vengono orrende, vi assicuro che il risultato finale era veramente carino. E' richiesto uno sforzo d'immaginazione prima di guardare la foto, grazie!



Buon inizio settimana e grazie a tutti per gli auguri a GGrande!

A presto, Giorgia e Stefano

Linky Party C'e' Crisi

Commenti

  1. Quanto mi fa gola questa torta..................... MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!! ^____^
    Mi piace tutto, anche il topper è simpaticissimo!!! Brava!!!
    Io una volta ho fatto il bordo con i Togo.............. ;-)))
    Kisssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i Togo erano l'alternativa, poi ho scelto questi perchè mi piacevano i due colori alternati.
      Graziiieeee

      Elimina
  2. Complimenti è troppo bella Giorgia!!!!Bravissima !!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te questa è un modello base!! Grazie mille Betta!!

      Elimina
  3. Ma che bellaaaaaaaa!!!!
    Mi segno subito la ricetta...deve essere buonissima!
    Ma poi hai avuto una bellissima idea per le decorazioni:))))
    Bravissima.
    Auguri al tuo ometto
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy grazie mille, ti assicuro che è una torta semplice che si presta a diversi utilizzi.. è buon anche così come ciambella per la mattina senza farcitura. La uso anche come base per i cupcakes! Buona giornata, Giorgia

      Elimina
  4. questa torta l'ho fatta pure io anche se un po' modificata al compleanno di mia figlia :-) Certo che con questa bella scenografia ê tutta un'altra cosa, compliment :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Anche io l'ho fatta in diversi modi ed è proprio il motivo per cui mi piace tanto, basta poco per renderla super!!!

      Elimina
  5. Questa torta mette subito l'acquolina in bocca... Tra un po' e' il compleanno del mio bimbo e ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  6. Che bella!!!! E che buona, mammamia, tra KitKat e Smarties, non so proprio cosa mi piace di più!!!!!!!!!
    Il tuo ometto sarà stato felicissimo scommetto!! A proposito, tanti auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che con la cioccolata non si sbaglia mai! Grazie :)

      Elimina
  7. Non c'è bisogno di immaginarsela, è già bellissima così! Semplice, alla portata di tutti e geniale!
    Mi sono iscritta tra i tuoi lettori, mi piace troppo il tuo blog! La storia di come vi siete conosciuti tu e tuo marito mi è rimasta impressa, ci ho pensato tutta la settimana... Troppo romantico!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maira per le tue parole e per esserti iscritta! Ci fa davvero piacere! Buona giornata, Giorgia e Stefano

      Elimina
  8. Mamma mia che bella!E deve essere anche buonissima...complimenti! :)
    Saluti

    Artemiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie quando si hanno certi clienti "esigenti" bisogna dare il meglio!!! ;-)

      Elimina
  9. Gio sei una fonte inesauribile, prima o poi la proverò!
    Ps: come si fa la bagna alla vaniglia? Si trova già pronta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi non so se esista pronta ma è semplicissima: 150 acqua - 150 zucchero - una fialetta aroma vaniglia.
      Metti in un pentolino acqua e zucchero e fai sciogliere a fuoco lento. Aggiungi vaniglia. Spegni fai raffreddare e poi bagni la torta. Io ho usato meno zucchero perchè non mi piace troppo dolce! Ciaooo

      Elimina
  10. Ma è bellissima!
    Sia la torta (che deve essere pure buonissima) che le decorazioni
    Brava!
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma grazie mille! Tutta finita vuol dire che cattiva non era !!! ;-)

      Elimina
  11. Wooow! Che bella torta! Vorrei tanto riuscire a farla anche io! Complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la puoi fare di sicuro è davvero semplice! Grazie per i complimenti : - )

      Elimina

Posta un commento

Grazie per averci lasciato un commento, lo leggeremo volentieri!

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è veramente semplic

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passat